Federazione Nazionale Associazioni Agenti e Rappresentanti di Commercio

Fnaarc > Luca Banti: Quando l’agente di commercio entra in campo

Archivio: maggio, 2017

Edicola
Edicola - Milano, 31 maggio 2017

Luca Banti: Quando l’agente di commercio entra in campo

Luca Banti è un agente di commercio, ma dal 1991 è anche un arbitro di calcio professionista. Le partite che ha arbitrato vanno dalla Serie C1 fino alla Champions League

Quando parliamo di agenti di commercio, siamo abituati a pensare a dei lavoratori che viaggiano da una parte all’altra della loro zona di competenza per vendere i contratti commerciali di un azienda committente a clienti potenziali. Loro agiscono in base a un contratto di agenzia, che lo vincola su una precisa area geografica con determinati limiti e obiettivi. Solitamente viaggiano in automobile, e portano con se campionari voluminosi.

Ma un agente di commercio ha anche degli hobby, ai quali da libero sfogo soprattutto nel weekend, o quando il lavoro lo permette. Sono infatti tanti gli agenti di commercio che si dilettano in svariate attività: dall’arte alla musica, passando per lo sport. Ed è proprio nello sport, più precisamente nel calcio, che Continua »

Circolari Fnaarc
Circolari Fnaarc - Milano, 30 maggio 2017
Protocollo: 49/2017
Circolare n.: 13/2017
Scarica l'articolo in PDF

Comunicazioni liquidazioni periodiche IVA – Termine trasmissione – Proroga

Comunicato stampa del MEF n.89 del 29 maggio 2017

Posticipato al 12 giugno 2017 il termine per le comunicazioni IVA del primo trimestre 2017.

Si ricorda che, a decorrere dall’anno 2017, i soggetti passivi IVA trasmettono telematicamente all’Agenzia delle Entrate, entro l’ultimo giorno del secondo mese successivo ad ogni trimestre, i dati delle fatture emesse e ricevute, quest’ultime se registrate.

Il Ministero dell’economia e delle finanze ha diramato il comunicato stampa n. 89 del 29 maggio 2017, con il quale annuncia che è posticipato dal 31 maggio al 12 giugno 2017 il termine di trasmissione dei dati delle liquidazioni periodiche Iva relativi al primo trimestre dell’anno 2017.

Il suddetto differimento è contenuto nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, che è in corso di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale. Continua »

Redazione Fnaarc
Redazione Fnaarc - Milano, 30 maggio 2017

Prorogato al 12 giugno il termine per le comunicazioni Iva del primo trimestre

E’ stata posticipata al 12 giugno la trasmissione dei dati delle liquidazioni periodiche IVA relative al primo trimestre 2017. Si tratta di un sospiro di sollievo, non solo per i contribuenti ma anche per i professionisti come gli agenti di commercio.

L’annuncio è stato dato dal MEF attraverso un comunicato stampa, nel quale viene precisato che il D.P.C.M  “è stato firmato dal Ministro dell’Economia, Pier Carlo Padoan, e dal Presidente Paolo Gentiloni, è stato registrato dalla Corte dei Conti ed è in via di pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale”.

Anche se manca la pubblicazione in Gazzetta, la proroga è di fatto ufficiale.

Ma cosa è stato rimandato?

E’ stato rimandato il termine entro cui i contribuenti dovranno cimentarsi con il primo invio dei dati Continua »

Redazione Fnaarc
Redazione Fnaarc - Milano, 30 maggio 2017

Ancora 24 ore di tempo per pagare il bollo auto

 

Sappiamo come l’auto sia il mezzo fondamentale per muoversi, ed è per questo che, essendo uno strumento molto utile per lo svolgimento del nostro lavoro, sia necessario tutelarla nel migliore dei modi, anche quando si tratta di pagamenti che, ovviamente, devono essere in regola perché si possa esercitare la professione.

Ebbene, tutti gli agenti di commercio hanno a disposizione ancora  24 ore per pagare il bollo auto. La tassa automobilistica è dovuta dai proprietari di autoveicoli con oltre 35 Kw con bollo che scade ad aprile 2017 e residenti in Regioni che non hanno stabilito termini diversi.

COME PAGARE - Presso le Agenzie Postali con apposito bollettino di conto corrente, presso gli Uffici dell’A.C.I., le tabaccherie o le agenzie Continua »

Ricerca Agenti
Ricerca Agenti - Milano, 29 maggio 2017

Ricerca Agenti di Commercio Servizi Alle Imprese

Zone: Lombardia, Veneto

Arpe Group Merchant Bank specializzata nella consulenza direzionale e nella consulenza finanziaria alle imprese, Ricerca Consulenti Commerciali per Finanza Agevolata e Coverage in Lombardia e Veneto, una persona dalle grandi capacità relazionali e organizzative che ha maturato significative esperienze nella gestione di clienti…

Visualizza questo Annuncio Cerco Agenti di Commercio Servizi Alle Imprese Continua »

Edicola
Edicola - Milano, 29 maggio 2017

Ecco i primi effetti dell’industria 4.0

Volano beni strumentali, intermedi ed energia. E' il primo effetto dell'industria 4.0

Se siete degli agenti di commercio che operano nei settori dei beni strumentali, intermedi e nell’energia, sappiate che state operando nei settore giusti.

Secondo i dati dell’ISTAT, l’industria italiana ha ripreso a fatturare nel marzo 2017 grazie a questi tre settori, che registrano rispettivamente un +6%, +9,1% e +21%. L’accelerazione riguarda sia il mercato interno, ma è tre volte superiore verso l’estero. L’aumento complessivo dei fatturati è di 0,5% rispetto a febbraio, e del 7,2% rispetto a marzo 2016, al netto della differenza dei giorni lavorativi. Nell’insieme del primo primo trimestre, l’espansione è stata dell 0,4%, minore di quella del trimestre precedente (+1,7%).

Questi dati sono il frutto dei primi effetti dell”industria 4.0“, ma la spinta arriva maggiormente dal prezzo del petrolio, Continua »

Edicola
Edicola - Milano, 26 maggio 2017

Internet e agenti di commercio: Quanto conviene aprire un sito personale?

Nell'era del digitale, avere uno spazio web dedicato rende più semplice il proprio lavoro, e la generazione di nuovi contatti utili per la professione

L’evoluzione tecnologica degli ultimi 20 anni, ha portato con se tante novità che hanno costretto le aziende, e i professionisti di qualsiasi settore, ad adeguarsi al contesto attuale. I benefici che ne hanno tratto sono veramente importanti, ed è necessario adeguarsi per evitare di perdere tutte le opportunità che la rete ha da offrire, specie per gli agenti di commercio.

Un agente di commercio è essenzialmente un imprenditore, il cui obiettivo è generare fatturato per se e per la ditta mandante. Quindi potrebbe essere molto utile possedere un sito internet personale che potrebbe usare come un vero e proprio Curriculum Vitae. Un sito che potrebbe strutturare sulla base dell’esperienza pregressa, della specializzazione, e sulla competenza territoriale.

Non vi illustreremo come creare il Continua »

Ricerca Agenti
Ricerca Agenti - Milano, 23 maggio 2017

Ricerca Agenti di Commercio Etichette Adesive

Zone: Tutta Italia

SATO D.O.O. è un’azienda croata, leader a livello regionale, specializzata nella realizzazione di etichette auto-adesive. Player rivoluzionario che, grazie all’innovazione dei processi, tecnologia all’avanguardia, know-how eccellente, flessibilità ma al tempo stesso affidabilità, Cerca Agenti di Commercio in tutto il territorio italiano che…

Visualizza questo Annuncio Cerco Agenti di Commercio Etichette Adesive Continua »

Redazione Fnaarc
Redazione Fnaarc - Milano, 22 maggio 2017

Convegno FNAARC di Trento, Battisti: “Internet come competitor degli agenti di commercio”

Battisti: "Se la rete offre prodotti a prezzo basso, noi possiamo diventare consulenti post vendita"

Possiamo definire internet come il principale “competitor” per gli agenti di commercio?

Apparentemente si, visto che la categoria deve confrontarsi con l’indispensabile evoluzione professionale che li trasforma da venditori a consulenti.

Ma il paradosso della rete è che le stesse aziende mandatarie vendono gli stessi prodotti a prezzi inferiori. “E poi – dichiara Fabrizio Battisti, Presidente FNAAC – vanno ad aprire dei contenziosi con i dipendenti per ridurre le provvigioni, restringere le aree di vendita o elevare gli impegni di fatturato”.

Ma se internet è un competitor, come si può vincere il confronto? Battisti sostiene che l’unica maniera è quella di “fornire quello che internet non ha, ovvero la consulenza anche nel post vendita. In questo modo si può fidelizzare il cliente cliente Continua »

Ricerca Agenti
Ricerca Agenti - Milano, 22 maggio 2017

Ricerca Agenti di Commercio Automazione Industriale e Risparmio Energetico

Zone: Emilia Romagna, Lazio, Toscana, Veneto

Hitachi Drives & Automation (Italy) S.r.l., azienda del gruppo Hitachi operante nei settori dell’automazione industriale e del risparmio energetico, sta Ricercando un’Agenzia di Rappresentanza che supporti il Divisione Energy Efficiency nella promozione…

Visualizza questo Annuncio Cerco Agenti di Commercio Automazione Industriale e Risparmio Energetico Continua »