Federazione Nazionale Associazioni Agenti e Rappresentanti di Commercio

Fnaarc > La polizza sanitaria

Archivio: novembre, 2017

Redazione Fnaarc
Redazione Fnaarc - Milano, 29 novembre 2017

La polizza sanitaria

 

La Fondazione Enasarco, tra i numerosi benefici erogati, stipula ogni anno una polizza assicurativa in favore dei propri agenti e pensionati. Quella attualmente in vigore, con la compagnia RBM Assicurazione Salute, è valida per malattie o infortuni subiti tra l’1/11/2017 e il 31/10/2018.

In particolare, la copertura prevede due tipi di garanzie (“A” e “B”) riservate alle seguenti categorie di iscritti:

“garanzia A”: agenti con almeno un mandato attivo alla data dell’evento, per i quali le ditte mandanti versino il Firr presso la Fondazione Enasarco;

“garanzia B”: agenti e pensionati che, alla data dell’evento, abbiano almeno un mandato attivo, un’anzianità contributiva al 31/12/2015 pari a minimo 5 anni e che abbiano alla medesima data un conto previdenziale Continua »

Redazione Fnaarc
Redazione Fnaarc - Milano, 29 novembre 2017

La scadenza per i versamenti volontari è il 30/11/17

Scadenza per il pagamento dei versamenti volontari: gli agenti già autorizzati hanno tempo fino a domani, giovedì 30 novembre, per pagare la quota. Entro questa data, gli iscritti possono versare in un’unica soluzione i contributi volontari oppure, se hanno scelto la rateizzazione, l’ultima delle quattro rate trimestrali previste. In questo caso, il mancato rispetto delle scadenze intermedie non comporta alcuna conseguenza purché il pagamento dell’importo totale annuo sia perfezionato entro il 30 novembre. I versamenti effettuati oltre tale data saranno imputati a copertura dei periodi successivi.

Come si calcola La base di calcolo è la media aritmetica annua delle provvigioni liquidate all’agente negli ultimi tre anni, anche non consecutivi, di contribuzione obbligatoria; su tale base si applica l’aliquota contributiva in vigore al Continua »

Redazione Fnaarc
Redazione Fnaarc - Milano, 24 novembre 2017

Scopri e sfrutta la nuova convenzione con Vodafone!

Scopri uno dei vantaggi di essere socio Fnaarc: accedi al portale della nuova convenzione Vodafone per usufruire di tanti servizi a tariffe esclusive!

Grazie alla nuova partnership tra Confcommercio e Vodafone, anche gli associati Fnaarc su tutto il territorio nazionale potranno avere a disposizione una strutturata serie di proposte esclusive di telefonia, traffico dati e servizi a valore aggiunto, con sconti da 200 a 250 euro.

I DETTAGLI DELLA CONVENZIONE Le offerte dedicate agli Associati Confcommercio sono aggiornate in tempo reale, per essere sempre migliorative rispetto alle più efficaci condizioni proposte a mercato dalla stessa Vodafone: basta consultare il portale dedicato agli associati.

L’offerta è valida solo per i NUOVI CLIENTI VODAFONE. Ma un nuovo cliente può essere anche un’impresa che per esempio si avvale Continua »

Edicola
Edicola - Milano, 22 novembre 2017

Come non abusare del proprio smartphone (e vivere felici)

L’utilizzo degli smartphone ha cambiato il nostro modo di vivere. Grazie al cellulare possiamo lavorare in piena libertà e accedere ai dati o alle informazione con un semplice click , senza dover accendere nemmeno il pc. Ogni agente di commercio passa molto del suo tempo al telefono, cosa che ha delle conseguenze date proprio da un cattivo o eccessivo utilizzo che, come riportato da una recente ricerca americana, può tradursi in un disagio.

Secondo lo studio in questione, infatti, i dati circa l’utilizzo degli smartphone sono allarmanti: quasi una persona su quattro passa più di sette ore al giorno con gli occhi incollati al telefono.

La ricerca

Counterpoint Research, società di analisi americana, ha compiuto uno studio sull’utilizzo degli smartphone nella quotidianità Continua »

Circolari Fnaarc
Circolari Fnaarc - Milano, 21 novembre 2017
Protocollo: 172/2017
Circolare n.: 18/2017
Scarica l'articolo in PDF Scarica l'articolo in PDF Scarica l'articolo in PDF

Assemblea ordinaria elettiva 2017 della F.N.A.A.R.C. – Sunto dei lavori

Venerdì 17 novembre 2017, a Milano, si è svolta l’Assemblea ordinaria elettiva 2017. Ha presieduto i lavori, su invito dell’Assemblea, l’Avv. Agostino Petriello, assistito in qualità di Segretario dal Dott. Pietro Coletti.

Presenti 139 (62 direttamente e 77 per delega) su 141 aventi diritto.

Preso atto che tra gli scrutatori di diritto (Avv. Paolo Petriello, Pietro Coletti, Nicoletta Ghisleni, Laura Moni) il dott. Coletti è stato sostituito dalla Sig.ra Mariateresa Falcone, si procede a nominare il 5° membro che viene indicato ed eletto nella persona del Sig. Sergio Valsecchi.

Viene accolto con un caloroso applauso il Presidente di Confcommercio Carlo Sangalli che ha voluto dedicare una parte del suo intervento alla lunga esperienza comune con il Presidente Corsi. “Un compagno di strada nei momenti Continua »

Redazione Fnaarc
Redazione Fnaarc - Milano, 20 novembre 2017

Alberto Petranzan eletto nuovo presidente FNAARC

 

Alberto Petranzan nuovo presidente nazionale FNAARC. Eletto dall’assemblea svoltasi in Confcommercio Milano.

Alberto Petranzan è il nuovo presidente di FNAARC, la Federazione nazionale degli agenti e rappresentanti di commercio aderente a Confcommercio, che conta 110 associazioni territoriali e 60mila associati. Petranzan, 44 anni milanese, è stato eletto dall’assemblea svoltasi in Confcommercio Milano.

“Innanzitutto un ringraziamento ad Adalberto Corsi, presidente che per tanti anni ha guidato con successo Fnaarc nazionale in molti passaggi importanti per la nostra categoria. Tra i miei obiettivi – spiega il neopresidente Petranzan – vi è certamente l’attenzione a come arrivare preparati al futuro rinnovo degli accordi economici collettivi degli agenti e rappresentanti di commercio tenendo conto del nuovo scenario in cui la nostra categoria opera”.

“Parallelamente – afferma il Continua »

Redazione Fnaarc
Redazione Fnaarc - Milano, 17 novembre 2017

Intervento del Presidente Enasarco Gianroberto Costa in occasione dell’Assemblea elettiva FNAARC del 17 Novembre

Il Presidente Costa ha voluto ringraziare Adalberto Corsi per il forte e leale appoggio sia in fase elettorale che in questi primi difficili passi tesi a un totale rinnovamento della Fondazione. “Il mio compito è cambiare, innovare, rendere trasparente Enasarco: su questa via ho trovato due punti fermi in Carlo Sangalli e in Adalberto.” Ha sottolineato le molte difficoltà incontrate nel primo anno di gestione ma anche gli importanti passi avanti in termini di innovazione, servizi agli iscritti e chiarezza sugli investimenti. Importante è stata la decisione strategica di investire sull’economia reale creando così un circolo virtuoso di nuova occupazione e nuove opportunità di business specie per le medie e piccole imprese e quindi per gli agenti di commercio. Continua »

Redazione Fnaarc
Redazione Fnaarc - Milano, 17 novembre 2017

Intervento del Presidente Confcommercio Carlo Sangalli in occasione dell’assemblea elettiva FNAARC del 17 Novembre

In occasione dell’assemblea Carlo Sangalli ha tenuto un applaudito ed emozionante intervento dedicato alla lunga esperienza comune con il Presidente Corsi. “Un compagno di strada nei momenti belli ma soprattutto in quelli difficili e complicati, devo ringraziarlo perché mai mi sono sentito solo anche quando ho dovuto prendere decisioni che fanno tremare”. Il Presidente non è ovviamente entrato nel merito delle scelte della Federazione ma ha voluto portare a fattor comune il grande patrimonio delle lotte vincenti che hanno visto come protagonista Adalberto Corsi. Ha tenuto a ribadire il legame formidabile tra Fnaarc e Confcommercio indispensabile per raggiungere gli obiettivi prefissati. La grave crisi è terminata – ha sottolineato – ma la partita è ancora lunga e per vincerla Continua »

Redazione Fnaarc
Redazione Fnaarc - Milano, 17 novembre 2017

Intervento del Presidente Adalberto Corsi in occasione dell’Assemblea del 17 Novembre

Cari Colleghi e Amici,

questa è la mia ultima Assemblea: si concludono così i miei 22 anni esatti di Presidenza, da quel lontano 17 Novembre 1995, a Milano.

E’ stata un’esperienza straordinaria e voglio ringraziare tutti i miei compagni di viaggio: voi presenti qui oggi e quelli che non sono più con noi, a partire dal mio grande presidente Ugo Volpi e dal caro amico Gabrio Cereda.

Grazie di cuore.

 

Abbiamo affrontato molte situazioni positive ma anche momenti complessi e difficili, come l’ultima crisi cominciata a fine 2007 e durata 10 anni.

Sono orgoglioso di dire che abbiamo saputo sostenere tutte le situazioni con coraggio, determinazione e spirito sindacale. Molte sono state risolte a nostro favore.

La cosa certa è che lascio, rispetto al 17 Continua »

Edicola
Edicola - Milano, 14 novembre 2017

AirMeasure: un’app che ci aiuta a parcheggiare

AirMeasure è un'app che sfrutta la realtà aumentata per guidarci nella manovra in un parcheggio o per informarci se la nostra auto entra o meno tra due veicoli.

 

AirMeasure è un’app che sfrutta la realtà aumentata per guidarci nella manovra in un parcheggio o per informarci se la nostra auto entra o meno tra due veicoli.

Parcheggiare resta uno dei grandi incubi, specie per chi vive nelle grandi città. Nel tempo però la tecnologia ha tentato di dare una mano agli utenti e ai guidatori. Grazie, per esempio, all’uso di telecamere e sensori sulle auto di ultima generazione. AirMeasure però va oltre, sfruttando la realtà aumentata.

AirMeasure non è altro che un’applicazione per smartphone che grazie all’utilizzo della realtà aumentata ci consente di parcheggiare alla perfezione seguendo delle precise istruzioni. L’app può essere usata per capire se la nostra auto può entrare in un determinato parcheggio tra due veicoli. Il sistema è infatti in grado di calcolare lo spazio di Continua »