Federazione Nazionale Associazioni Agenti e Rappresentanti di Commercio

Fnaarc > Fisco, online il nuovo modello per richiesta rimborso Iva
Caporedattore - Milano, 5 luglio 2017

Fisco, online il nuovo modello per richiesta rimborso Iva

Gli agenti di commercio titolari di partite Iva potranno usare il nuovo modello Iva Tr aggiornato con le novità alla legge n. 96/2017

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il nuovo modello Iva Tr, che i contribuenti titolari di una partita Iva possono utilizzare per la richiesta di rimborso o per l’utilizzo in compensazione del credito Iva trimestrale. Si tratta, infatti, di un aggiornamento del vecchio modello per recepire le ultime novità introdotte con la legge n. 96/2017.

La norma, infatti, prevede che i contribuenti che intendono utilizzare in compensazione i crediti per importi superiori a 5mila euro annui, abbiamo l’obbligo di richiedere l’opposizione del visto di conformità o, in alternativa, la sottoscrizione da parte dell’organo di controllo sull’istanza da cui emerge il credito.

Il nuovo modello dovrà essere utilizzato con le richieste di rimborso o di utilizzo in compensazione del credito Iva relativo al secondo trimestre dell’anno d’imposta 2017, e dovrà essere presentato entro l’ultimo giorno del mese successivo al trimestre di riferimento.

Con il modello, il provvedimento dell’Agenzia approva anche le istruzioni e le specifiche tecniche per la trasmissione telematica dei dati, che può avvenire in modo direttore o attraverso un intermediario abilitato.

 

Fonte: Adnkronos – 05/06/2017