Federazione Nazionale Associazioni Agenti e Rappresentanti di Commercio

Fnaarc > Le app per risparmiare soldi
Redazione Fnaarc - Milano, 31 luglio 2017
Redazione Fnaarc

Le app per risparmiare soldi

Il web mette a disposizione molte app che ti consentono di risparmiare molti soldi sui tuoi acquisti. Ecco le più popolari

Smartphone con portafogli e contanti

Ormai il web ha rivoluzionato in meglio le nostre vite, rendendole ancora più facili. Infatti, è possibile fare di tutto, dal prenotare un ristorante fino a organizzare una vacanza.

Ma non tutti sanno che è anche possibile risparmiare tanti soldi soldi, attraverso l’uso di applicazioni per smartphone che consentono di risparmiare fino a 200 euro in un giorno. Ovviamente è necessario prestare la massima attenzione, anche perché le truffe sono sempre dietro l’angolo.

Se vuoi sapere quali sono, e sgonfiare il tuo portafogli il meno possibile, ecco di seguito le applicazioni più popolari per risparmiare soldi!

 

Ristoranti

The Fork

Se avete sempre desiderato mangiare in quel ristorante stellato che tanto avete sognato, con The Fork, l’app di proprietà di TripAdvisor, avete l’opportunità di prenotare un tavolo in oltre 40mila ristoranti in 12 paesi, sparsi per 4mila città, con sconti che variano dal 20 al 50%. E’ sufficiente scegliere il ristorante, il giorno, l’orario, il numero di persone, e prenotare attraverso l’app. Una notifica dell’avvenuta prenotazione vi arriverà per email, e, se lo desiderate, anche per sms senza costi aggiuntivi. Inoltre, sempre attraverso l’app, potete anche modificare o cancellare la prenotazione.

Al momento del conto, verrà applicato lo sconto segnalato. Inoltre, ogni prenotazione da diritto a 100 Yums (i punti fedeltà di The Fork): se ne accumulate 1000 (valevole per 10 prenotazioni), potrete usufruire di uno sconto di 20 euro sul conto, e di 50 euro quando gli Yums diventano 2000.

L’app è molto attiva nei luoghi di vacanza, ma anche in città come Milano e Roma.

Se quindi siete in vacanza, e volete gustarvi una deliziosa cena, o un buon pranzo, dopo una nuotata in mare, o una passeggiata in montagna, lo potete fare senza costi esorbitanti.

Salute e bellezza

TreatWell

Smalti semipermanenti, tinta e taglio, ceretta, massaggi: coccolarsi e farsi belli costa parecchio. Si può cercare di tagliare la spesa con le promozioni messe a disposizioni dalle applicazioni per prenotare questi servizi. Treatwell consente di prenotare trattamenti estetici e parrucchieri tutti i giorni con un semplice click, pagando con carta di credito direttamente con lo smartphone. C’è sempre attiva l’opzione «Prenota e risparmia» con sconti dal 20 all’80 per cento su trattamenti selezionati.

Un’app simile a TreatWell è Vaniday, oltre agli sconti promossi dai centri iscritti, offre invece il 10 per cento di cashback su ogni servizio prenotato: questi si accumulano su un conto Vaniday e possono essere utilizzati per pagare altri trattamenti. Entrambe le applicazioni, poi, inviano periodicamente ai clienti registrati buoni sconto e offrono voucher a chi porta nuovi utenti.

Fitprime

Fitprime è un pass digitale mensile che consiste in un unico abbonamento per accedere a oltre 250 palestre in 40 città d’Italia. Il prezzo? A partire da 28 euro al mese, se si invita un amico, un po’ come accade nelle palestre classiche, si ottiene un mese gratis.

Viaggi

Per risparmiare in vacanza, si sa, i metodi sono infiniti. Dai comparatori online come Skyscanner o Trivago per cercare il volo o l’hotel più convenienti, fino alle proposte scontate sui gruppi d’acquisto. Le app più nuove, però, danno a tutti la possibilità di pernottare in hotel e resort da sogno. Bidtotrip è il primo sito di aste online dedicate a hotel e vacanze di lusso in tutto il mondo: basta registrarsi, spulciare tra le aste attive e «puntare» su quelle che ci interessano. Ogni asta ha una scadenza. Chi punta di più, vince. Fate attenzione, però, alle «restrizioni»: spesso il voucher è da utilizzare entro due o tre mesi o solo in alcuni periodi dell’anno.  Un esempio? Si è chiusa a 53 euro l’asta per una notte in due al Bridge Hotel 4 stelle di Londra (valore 280 euro).

Secretescapes

Secretescapes propone pacchetti vacanza o viaggio di lusso a prezzi super scontati . Ogni settimana offre delle vendite flash della durata di circa dieci giorni ciascuna. Un esempio? 3 notti in 5 stelle e volo incluso a Berlino a 299 euro a testa

Expedia

Anche siti di prenotazione come Expedia consentono di accumulare punti su ogni viaggio acquistato e convertirli in buoni da spendere per altri viaggi.

Last Minute

Con l’offerta Top Secret Hotel su lastminute.com si può risparmiare fino al 40 per cento: si scelgono la città e le caratteristiche dell’albergo ma il nome verrà scoperto solo dopo la prenotazione.

Supermercati

Ti Frutta

Recuperare una percentuale dei soldi spesi ogni volta che si fa la spesa? Basta scaricare l’applicazione per smartphone Ti Frutta e scoprire i prodotti in promozione. Per ognuno di essi si avrà una quota di cashback. E non si è costretti ad andare sempre nello stesso supermercato: dopo la spesa, infatti, bisogna fotografare lo scontrino e mandarlo a Ti Frutta e si riceverà sull’app l’accredito dei soldi dei prodotti della lista Ti Frutta acquistati. Lo scontrino deve essere parlante, deve cioè contenere nomi e marchi dei prodotti acquistati.

Amazon Iscriviti e risparmia

Amazon Iscriviti e risparmia, invece, permette di ricevere consegne automatiche ogni mese (o ogni due, tre…) di prodotti di uso quotidiano a scelta tra migliaia di articoli alimentari, cura della casa e della persona con uno sconto fino al 10% e con spedizioni gratuite. Più si aggiungono prodotti alla spedizione e più se ne aumenta la periodicità, maggiore è la percentuale di sconto.

Klikkapromo Pazzi per le Offerte

KlikkaPromo Pazzi per le offerte raccoglie tutti i coupon dei principali supermarket italiani. I tagliandini virtuali si tramuteranno in crediti da utilizzare per spese successive: una volta acquistato un prodotto, si dovrà inviare una foto dello scontrino e attendere che la cifra sia accreditata sul conto personale.

Servizi

Satispay

 Il servizio di pagamento mobile Satispay, che consente di usare lo smartphone invece della carta di credito o bancomat nei negozi convenzionati, propone diverse campagne di cashback in negozi e centri commerciali. Un esempio? Fino al 31 agosto restituisce il 5 per cento dal lunedì al venerdì in tutti i supermercati Esselunga d’Italia. Ma a offrire il maggiore risparmio sono le banche: in pratica più sono digitali, meno costano.

N26

N26 è la prima mobile bank in Italia, pensata esclusivamente per smartphone con costi e commissioni decisamente competitivi rispetto alle banche tradizionali.

Widiba e CheBanca!

I conti correnti delle banche digitali Widiba e CheBanca! sono entrambi a zero spese. Il Conto Yellow di CheBanca! è un conto corrente che prevede una remunerazione trimestrale sulle somme in giacenza, purché superiori in media a 5.000 euro, sulla base di un tasso creditore calcolato in proporzione al saldo. Il canone di 24 euro all’anno di Conto Yellow è invece azzerabile in base al tipo e al numero di operazioni effettuate. Molte banche tradizionali, infine, offrono «sconti» sui costi delle operazioni a chi sceglie di effettuarle online.

Shopping

Con Checkbonus, basta scaricare l’app e accedere per scoprire i negozi convenzionati più vicini. Ogni volta che si acquista qualcosa o si entra nel punto vendita si guadagnano dei punti da accumulare e trasformare in gift card (buoni acquisto) da spendere in uno dei negozi convenzionati, indipendentemente da dove sono stati accumulati. Per l’estate Chackbonus propone una serie di vantaggi: dal 21 luglio, per esempio, premia gli acquisti da Accessorize. Se si spendono almeno 10 euro, basta inviare lo scontrino per raccogliere 100 punti. Se ne raccolgono 70 invece acquistando Beltè e dai 500 ai 1800 punti inviando dall’app la foto della fattura Amazon. I buoni possono essere utilizzati per comprare in molti negozi e catene tra cui Feltrinelli, Trony, OVS, e Decathlon.

CheBuoni.it

CheBuoni.it è invece un collettore di buoni sconto e operazioni a premio. Offre tante possibilità: sul sito puoi contemporaneamente vincere un buono spesa da 200 euro, registrarti alla newsletter di un gigante dell’abbigliamento per uno sconto del 25 per cento, aggiudicarti un omaggio, dei bonus di punti sulle carte fedeltà o dei buono acquisto