Federazione Nazionale Associazioni Agenti e Rappresentanti di Commercio

Fnaarc > Luca Bagnoli: l’importanza di essere attivi
Edicola - Milano, 7 novembre 2013
Edicola

Articolo pubblicato sul quotidiano nazionale Italia Oggi del 07.11.2013

Luca Bagnoli, 51 anni, agente da 30 nel settore abbigliamento sportivo e attrezzature.

Lo troviamo in piena attività. Campionari alla mano, in giro presso i suoi clienti.

Luca Bagnoli: agente di commercio

Grazie per il tuo tempo. Come sei diventato Agente di Commercio?

Finite le scuole superiori ho fatto il commesso nel negozio gestito da mio padre.

Sempre articoli sportivi, ma allora era principalmente gomma. Poi nel gennaio 1983 sono diventato Agente di Commercio. Ho avuto una grande scuola sul campo, grazie ai colleghi con cui ho collaborato e sin da allora ho avuto la fortuna di lavorare insieme al mio amico e socio Flavio Cornetti.

Come sono stati gli inizi?

Facili. Allora il mercato era in piena espansione. Era sufficiente partecipare alle fiere di riferimento nei due momenti caldi e il target era raggiunto.

E come hai seguito l’evoluzione del mercato e della professione?

Con umiltà. Con il lavoro duro. Condividendo con i miei soci una programmazione mirata a migliorare continuamente i nostri standard di servizio.

E le risorse economiche per affrontare le crisi?

Già nel passato abbiamo affrontato momenti molto difficili. Noi abbiamo modificato l’offerta, seguendo le indicazioni del mercato. Con buoni risultati.

La mossa vincente?

Tante, ma la più determinante è stata la scelta di noi soci di reinvestire sempre nella nostra impresa, che vogliamo sia solida per affrontare tutte le difficoltà. Quindi attenzione ai costi, impegno lavorativo e affinamento delle proprie capacità professionali.

E l’attività sindacale?

Indispensabile oggi più che mai. Noi agenti siamo troppo spesso abituati a lavorare nel nostro orto. Ma oggi dobbiamo avere la consapevolezza che da soli non si raggiunge nessun obiettivo. Abbiamo grandi temi da affrontare a livello politico ed istituzionale: partendo dalla consapevolezza che non tutti i nostri interlocutori hanno del ruolo e dell’importanza del nuovo Agente di Commercio. Un professionista, spesso un imprenditore, che contribuisce tanto in termini di Irpef e Iva, di occupazione, di sviluppo.

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