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Federazione Nazionale Associazioni Agenti e Rappresentanti di Commercio

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Privacy

In base a quanto previsto dall’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 si riporta di seguito l’informativa completa relativa al trattamento di dati personali effettuato  da FNAARC nell’ambito della sua attività.
     
IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il Titolare del trattamento dei dati è FNAARC, Federazione Nazionale Associazioni Agenti e Rappresentanti di Commercio, con sede in Corso Venezia, 51 – 20121 Milano, alla quale ci si può rivolgere in qualsiasi momento per approfondimenti, domande o per esercitare i propri diritti , utilizzando i seguenti recapiti:   Telefono: 02.76.45.19.1   E-Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

DATI – FINALITÀ- DURATA DI CONSERVAZIONE
Si riportano di seguito le principali tipologie di dati raccolte e gestite da FNAARC e le finalità a esse correlate: 

  1. Dati di contatto per invio di Newsletter:  l’interessato è invitato in diverse occasioni a fornire i dati necessari a ricevere la newsletter periodica della Federazione con la quale viene informato relativamente a nuove iniziative, opportunità , convenzioni ecc promosse da FNAARC. Per l’invio della newsletter è previsto l’utilizzo di piattaforme avanzate di email marketing che consentono anche la rilevazione della user experience. Il conferimento di tali dati è assolutamente facoltativo ed è possibile revocarlo in qualsiasi momento attraverso l’apposita funzione in calce alla comunicazione o inoltrando apposita richiesta ai contatti sopra indicati. I dati saranno conservati dalla Federazione fino a richiesta esplicita di cancellazione da parte dell’interessato. 
  2. Dati necessari per formalizzare la propria iscrizione all’Associazione: in fase di iscrizione viene richiesta una serie di dati che sono necessari a portare a termine l’iscrizione medesima. Tali dati sono obbligatori ed un loro mancato conferimento implica l’impossibilità di formalizzare l’iscrizione. Eventuali richieste di modifica o correzione vanno tempestivamente inoltrate all’associazione attraverso i normali canali di contatto utilizzati o attraverso i recapiti sopra indicati. I dati saranno conservati per il tempo previsto dalla normativa in materia contabile e fiscale. Gli associati in regola con il pagamento della quota associativa avranno diritto di accedere all’area riservata, per la quale riceveranno apposite credenziali di accesso direttamente dalla segreteria dell’associazione.
  3. Form di richiesta contatto:  durante la navigazione all’interno del sito www.fnaarc.it l’interessato può richiedere di essere contattato per diversi scopi (assistenza legale, iniziative di formazione, ecc). I dati inseriti all’interno di questi form verranno inoltrati direttamente alla Associazione territoriale di riferimento che provvederà a mettersi in contatto con l’interessato per dare seguito alle richieste inoltrate.  FNAARC non manterrà una copia dei dati così raccolti  a meno che l’utente non si iscriva alla newsletter.
  4. Dati dei referenti delle singole associazioni territoriali: in fase di adesione a FNAARC, viene richiesto alle singole associazioni territoriali di indicare quali referenti e relativi contatti vogliono pubblicare nella pagina a loro dedicata sul sito. Pertanto i dati qui pubblicati sono stati indicati dall’Associazione territoriale medesima che è responsabile della loro correttezza ed alla quale si rimanda per eventuali segnalazioni o richieste.  L’interessato può in ogni caso richiedere modifiche o la cancellazione dei propri dati contattando FNAARC ai recapiti sopra riportati, sapendo che la richiesta verrà evasa dalla medesima solo dopo le opportune verifiche con l’Associazione territoriale di riferimento.


DESTINATARI e INVIO ALL’ESTERNO
Tutti i dati comunicati a FNAARC verranno gestiti da personale interno appositamente incaricato o  eventualmente condivisi con altre Associazioni cui  FNAARC fa riferimento, nonché con organismi, studi e consulenti che supportano la Federazione nella sue attività (in particolare servizi legali, informatici, fiscali). 

 

DIRITTI INTERESSATO

Ricordiamo che in base al Capo III del regolamento GDPR 679/2016 l’interessato può rivolgersi ai recapiti sopra indicati in qualsiasi momento per esercitare i propri diritti e in particolare: 
 

  • Richiedere l’accesso ai propri dati personali e chiederne la rettifica, la cancellazione o la limitazione del trattamento.
  • Conoscere le finalità del trattamento, le categorie di dati trattati, i destinatari cui i dati vengono comunicati, il periodo di conservazione. 
  • Revocare il consenso in qualsiasi momento ricordando le conseguenze di tale scelta 
  • Richiedere la cancellazione (quando è possibile) dei dati che non fossero più necessari allo scopo per il quale erano stati raccolti,
  • Opporsi al trattamento di profilazione o marketing diretto 
  • Esporre un reclamo all’autorità Garante privacy.
  • Richiedere la portabilità dei dati
  • Conoscere i soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati e verificare l’estratto dei contratti in essere con tali soggetti.